Guida CCleaner V.3.21

Pubblicato
  • domenica 19 agosto 2012
  • da
  • Jimmy
  • in
  • Etichette: , ,
  • CCleaner, sviluppato dalla software house Londinese Piriform Ltdè un'ottimo programma per la manutenzione del nostro PC, facile da usare e leggero, funziona con Microsoft Windows 7, Vista, XP, 2000 e Mac, 32-bit e 64-bit e come già accennato nel precedente articolomigliora notevolmente la velocità e la stabilità del nostro computer, in quanto svolge le seguenti funzioni:
    1. Rimuove file inutilizzati dal vostro sistema liberando spazio   su disco.
    2. Elimina i file temporanei di Internet tra cui la cronologia web, i coockies, i file index.dat e la cronologia dei moduli di autocompletamento automatico.
    3. Pulisce il registro di configurazione di Windows correggendone gli errori,  ottimizzandolo per un funzionamento ottimale del sistema.
    Bene, dopo questa breve introduzione andiamo ad installarlo ed a configurarlo.

    Per prima cosa scaricate CCleaner da questo Link, una volta scaricato fate doppio clic sul file  per lanciare il setup, scegliete la vostra lingua e date l'ok!



    Andate avanti per proseguire con l'installazione.


    Accettate le condizioni d'uso.


    Lasciate tutti i flag selezionati e fate clic su installa.


    A questo punto l'installazione è terminata, togliete il flag su (vedi note di rilascio) e cliccate su fine per avviare CCleaner.



    Alla richiesta di conservare dati esistenti per l'accesso ad alcuni siti web, fate clic su "Si" (consigliato), si aprirà una pagina internet inerente il sito proprietario del programma, ma non preoccupatevi chiudetelo e continuate.


    Vi troverete a questo punto nella schermata iniziale, dove è possibile accedere alle funzioni principali di Ccleaner, andate su opzioni e configuriamo le impostazioni.

    1. Impostate la lingua e mettete i segni di spunta come mostrato nella figura sotto.
    2. Selezionate Cancellazione sicura (Lenta), con questa opzione si otterrà una sovrascrittura dei file facendo in modo che essi vengano eliminati definitivamente, ad esempio quando svuotiamo il cestino noi crediamo che tutti i file siano stati eliminati, ma non è così perché qualcosa rimane sempre in memoria, infatti gli stessi potrebbero essere recuperati con un programma di Recovery, invece la cancellazione sicura rende impossibile il recupero dei file, utile per la vostra privacy.

    Per quanto riguarda i segni di spunta su:

    • Aggiungi "Avvia Ccleaner" al menu Contestuale del Cestino
    • Aggiungi "Apri Ccleaner" al menu Contestuale del Cestino

    Servono per aggiungere al tasto dx del mouse le opzioni per avviare la pulizia dei file contenuti nel cestino e l'avvio del programma, infatti se cliccate con il tasto dx del mouse sull'icona "Cestino", vi comparirà la seguente figura:



    Nelle prossime 2 schermate, sulla scheda Pulizia, dovrete  flaggare ciò che volete che sia eliminato (1) Dal  sistema Windows (2) Nelle applicazioni installate come mostrato nelle figure sottostanti, ma se volete potete seguire la mia stessa configurazione.


    1

    Una volta flaggato le vostre preferenze, cliccate su Analizza per verificare in anteprima ciò che sarà eliminato o su Avvia Pulizia per avviare instantaneamente la pulizia del sistema. All'avvio vi verrà chiesta conferma dell'eliminazione, procedete e cliccate su ok.

    2


    Come potete notare il programma ha eliminato, nel mio caso, solo 19,4 Mb ma per chi utilizzerà il programma per la prima volta noterà che i Mb eliminati saranno molti di più. 



    Ora dobbiamo pulire il registro di configurazione di Windows, per farlo andate prima su Registro, poi su trova problemi ed infine su Ripara selezionati


    Arrivati a questo punto si aprirà un'altra finestra in cui vi chiederà se volete eseguire il Backup delle modifiche al registro, accettate e salvate il file di Backup dove volete, il nome del file, se volete potete anche  non rinominarlo in quanto  cc_20120819_020313, sta ad indicare il nome del programma e la data di salvataggio.



    Fate click su ripara selezionati e poi su chiudi.


    Altra utilità di CCleaner è quella di avere a portata di mano la possibilità di disinstallare programmi allo stesso modo con cui avviene in Windows Xp (Pannello di Controllo, Installazione Applicazioni), in Windows 7 (Pannello di Controllo, Programmi, Disinstalla un programma), basta selezionare il programma da disinstallare e fare click su Disinstalla.


    Sempre nella scheda Strumenti, se fate click su Avvio avrete la possibilità di disattivare i programmi che si avviano in automatico all'accensione del PC, come ho già spiegato nell'Articolo precedente, detti programmi rimangono in esecuzione in Background appesantendo il sistema e rallentandone l'avvio.


    Bene....a questo punto mi sembra di aver detto tutto su questo ottimo programma, che a mio parere non deve mai mancare!!!

    Un consiglio....se volete mantenere il vostro Pc sempre in forma, usate CCleaner almeno una volta a settimana, altrimenti va bene anche una volta al mese.

    Buon lavoro!!!

    0 commenti:


    Posta un commento

    Nota: Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

     
    Copyright (c) 2012 Blogger templates by Bloggermint
    Powered By Jacurso@5 Tutti i diritti riservati
    Licenza Creative Commons
    Questo Blog è pubblicato sotto una licenza Creative Commons - Italia